L'ultimo aggiornamento era stato questo: foto orrenda, post scritto coi piedi...
Per montare la bici, sono partito dal kit freni VB che tolsi dalla Morati un po' di tempo fa, quella copia dei Paul Motolite, insomma.
Anche se regolati molto alti, questi freni hanno comunque bisogno di leve lineari, avrei avuto due scelte: flat bar e leve MTB oppure leve Dia-Compe e drop - come già avevo fatto su uesta bici tempo fa, ma mi ci ero trovato male: dislivello enorme oppure estetica orrenda (con l'attacco montato molto alto).
Ho pensato che su tre bici, averne una con un flat bar sarebbe stato interessante, soprattutto per viaggiare più agilmente nel traffico durante il tragitto casa-lavoro.
Avevo da parte l'intero ponte di comando che stava sulla Morati, questo, e nonostante abbia anche una piega da 660, ho preferito (unicamente per pigrizia) lasciare tutti intatto.
Mentre montavo la piga, però, ho pensato ad come risolvere un problema fastidioso: le appendici montate alle estremità (come tradizione vuole) riducevano parecchio la parte utilizzabile della piega, mi ritrovavo con le mani troppo vicine alle leve freno per poterle usare con l'indice.
Ho provato a montare le appendici all'intero, appena prima delle leve freno, mettendo poi le manopole all'esterno.
In questo modo ho ottenuto almeno tre risultati: 1) ho più spazio per muovere le mani sulle manopole (e anche sulle appendici), 2) ho più spazio per manovrare freni e comando trasmissione, 3) (motivazione quasi ridicola, lo so) le appendici mimano grossolanamente la posizione sui comandi di una curva stradale (che però ha risulta di appena 34 cm). Un piccolo problema è che le manopole sporgono dalla piega di circa 2 cm ciascuna. Ho usato i rappi manubrio che mi avanzavano dal nastro Boardman (12 euro, veramente morbido!) e ho chiuso l'orribile buco che c'era. In più le manopole non girano sul manubrio.
Setup freni
Benchè economici (circa 50 euro per il set completo), fanno il loro lavoro, flettono moderatamente e sono molto flessibili (posso montare cerchi di dimensioni diverse soltanto muovendo i pattini).
Trasmissione:
E' rimasta 1x, 40 denti di corona e cassetta a 9v, 11-32. Ho un problema con questa guarnitura, si continua ad allentare. Le ho provate tutte tranne la Loctite... Non ho trovato un rete nessun tutorial.
Premesso che è sicuro che usi il movimento centrale Sram, che sia ovviamente da 68 (quindi calotte montate senza distanziali), esistono due soluzioni al problema: o il vecchio proprietario ha danneggiato la guarnitura (ed io non me ne sono accorto) oppure il movimento originale ha dimensioni diverse.
Ecco una foto completa:
Come sempre, ho fatto qualche modifica nel frattempo. Il reggisella l'ho tolto, rimettendo il Thomson (serve molto lungo...) e la borsa adesso sta sulla Amazon.
c