Oggi, ultimo giorno di ferie, preso dal furor meccanico, ho deciso di
togliere le ruote della Cadex.
Originariamente monta due Araya RM 400 con mozzi XTR e raggi in
terza (forse DT, diametro costante).
Prese in mano mi sono accorto che l'anteriore pesa 720 grammi circa!
Purtroppo l'asse girava con una certa fatica, d'altronde non viene
fatta alcuna manutenzione dal 91.
Ho smontato l'asse, tolto il vecchio grasso, poco e di consistenza
simile all'acqua ormai, infilato un chilo abbondante di grasso e
rimontato tutto.
Adesso, anche in mano, gira veramente bene e senza fatica.
Il prossimo fine settimana passerò al posteriore.
Intanto ho montato un paio di semplici Mabic Crossride che avevo in
un angolo. Alla prova della bilancia mi sono accorto che le ruote
posteriori si eguagliano. Purtroppo l'anteriore di Mavic pesa
duecentogrammi (tutto unito fa più impressione) dell'anteriore
originale!
Poco male, saranno sempre buone ruote per farci i chilometri.
Bisogna assolutamente trovare una soluzione leggera per questo
comparto.
Potrei tamponare con delle camere d'aria e copertoni light. Credo che
ci sia da risparmiare almeno 500 gr usando un paio di camere light da
95 gr ciascuna (adesso ho le Ritchey da 160 gr) e copertoni da 350 gr
per uno (Ritchey Z-Max evolution Pro da 550 gr).
cyb