sabato 19 novembre 2011

Altezza forcella

Dato che oggi i cacciatori mi hanno cacciato a casa, scrivo qualcosa in più.
Torno, ovviamente, sulla Niner.
Sin dall'inizio ho pensato di costruire una bici da 29 completamente rigida (il sogno sarebbe, effettivamente, stato di farla anche SS ma dalle mie parti c'è troppa salita - o discesa).
Da parte avevo due forcelle rigide. Una Exotic, predisposta anche per i v-b che ho dato via con la Slingshot. Mi è rimasta una forcella in carbonio "generica", di quelle cinesi, per intenderci. Altezza asse-base sterzo da 445mm.
L'ho usata una o due uscite con la Frm e altrettante con la Marin ma, data l'altezza esagerata per telai di quell'epoca, l'ho tolta e adesso sta da una parte.

Le forcelle rigide per le 29er sono, invece, circa 470mm (come la White Bros). La Niner, invece, le costruisce solo da 470mm (anche se una volta vidi la possibilità di sceglierle in tre misure, da 470mm in giù).

Aspettiamo di provare il telaio.

cyb

Nessun commento:

Posta un commento