venerdì 31 agosto 2012

EMD addio

E' stato un periodo breve eppure intenso ma adesso non credo di avere bisogno di così tante 29er.
Ho quindi venduto la Emd. Domani la smonterò completamente e andrà a far felice qualcun altro.
Non sono ancora sicuro che terrò la Specialized ma potrebbe essere una idea, soprattutto con i pezzi che dovrebbero avanzarmi dalla Emd.
Il progetto può ripartire.

cyb

domenica 26 agosto 2012

Pensieri solitari

Stasera, dato che ho parecchio tempo, magari provo ad aggiornare tutto quello che avrei voluto durante il mese di agosto.
Sono uscito, ultimamente, parecchio con la Emd e sono sempre più contento di come si comporti, sebbene i componenti non siano neanche di media gamma.
Più la uso e più mi viene voglia di tenerla (e vendere, di conseguenza il telaio Specialized).
Intanto, ho smontato (ancora?!) la Marin e non so che farne. La forcella Salsa è carina e non la toglierei (sebbene il ragnetto sia stato montato coi piedi).
Forse ho troppa carne al fuoco e faccio (e dico, e scrivo) solo scemenze...

cyb

Klein al montaggio

Bene, ho risolto un primo e seccantissimo problema: la serie sterzo.
Ho comprato su ebay una serie sterzo in alluminio, prodotta da qualche terzista cinese e rimarcata, certe volte, da VP. La versione uguale e ahead l0ho montata, senza problemi, sulla Liyang.
Pprendo le calotte in mano, faccio per appoggiarle al telaio e mi accorgo (con terrore) che ci entrano senza dover usare un attrezzo (come se la sede della serie sterzo fosse troppo consumata).
Faccio mille verifiche, misuro col calibro e alla fine attivo alla conclusione che le due serie sterzo "VP" sono in misura JIS, cioé con calotte da 30,0 millimetri. Le calotte dello standard Iso, invece, sono 30,2. Mi dico (per sincerarmi di non avere comprato un telaio inutilizzabile) che i due decimi di differenza sono proprio quell'interferenza che cerco.
Comunque non sono riuscito a trovare una serie sterzo decente e di misura adeguata. Per questo motivo, dato che questo fine settimana ho avuto moltissimo tempo libero, ho deciso di togliere la serie sterzo del vecchio XT che avevo montato sul telaio della Klein mtb che ho appeso al muro.
Misurato quello, ho trovato i due decimi di differenza che cercavo, così, l'ho montato e la forcella c'è andata alla perfezione. Visto che non avevo voglia di togliere la serie sterzo, l'ho lasciata, ingrassata e serrata a dovere sul telaio.
Adesso con questo componente installato, ho sistemato le ruote e la sella.
Mi manca il manubrio perché non ho nulla in garage e non ho voglia di montare qualcosa di temporaneo (anche se lo Scott AT4  è molto bello!).
Forse prenderò un adattatore ahead o forse cercherò di trovare qualcosa quando tornerò al sud per le vacanze. Proprio per questo motivo non mi sto più ammazzando a montarla.
 cyb

domenica 12 agosto 2012

Klein Quantum Race

Dopo aver preso la discutibile Carraro, che ha riaperto la diga del ciclismo in me, dopo avere venduto quel gioiellino della Ikudei (amore mai sopito), provo un ritorno al futuro su asfalto. Ho trovato su Subito un bel telaio Klein Quantum Race del 1997 con la sua forcella, a giudicare dal colore: Caribbean Fade. Il primo passo è stato quello di pulirlo perbene. Ora ho comprato una serie sterzo da 1 pollice filettata, per poterci montare la sua forcella. Quasi certamente, preso dalla voglia di uscire su strada, la monterò con il gruppo completo Dura Ace che ho da parte. Mi dispiace soltanto di dovermi arrangiare per i comandi. Posso scegliere di mettere i comandi del gruppo 105 o montarci un paio di leve freno (che dovrei comprare di buona qualità) e i comandi D-A da 10v da montare alla fine del manubrio. cyb

Riflessioni d'agosto

Bene (anzi: male) è il primo post d'agosto che scrivo e siamo già al tredici...
Vabbé, questi giorni sono stati di faticoso lavoro e non sono neanche riuscito ad andare parecchio in bici.
Facciamo il punto della situazione per un momento.
 1. ho ricevuto un succosissimo telaio Klein Quntum Race del 1997 (penso, almeno a giudicare dall'intenso Caribbean Fade!)
 2. sto cercando di vendere due telaio 29er: il Niner Emd e lo Specialized. Non ho apprezzato per nulla il SS e quindi ho una 29er di troppo.
 3. ho finalmente fatto una straordinaria uscita in notturna. A ciascuno un post tutto suo e ne parliamo con calma.

 cyb