domenica 26 agosto 2012

Klein al montaggio

Bene, ho risolto un primo e seccantissimo problema: la serie sterzo.
Ho comprato su ebay una serie sterzo in alluminio, prodotta da qualche terzista cinese e rimarcata, certe volte, da VP. La versione uguale e ahead l0ho montata, senza problemi, sulla Liyang.
Pprendo le calotte in mano, faccio per appoggiarle al telaio e mi accorgo (con terrore) che ci entrano senza dover usare un attrezzo (come se la sede della serie sterzo fosse troppo consumata).
Faccio mille verifiche, misuro col calibro e alla fine attivo alla conclusione che le due serie sterzo "VP" sono in misura JIS, cioé con calotte da 30,0 millimetri. Le calotte dello standard Iso, invece, sono 30,2. Mi dico (per sincerarmi di non avere comprato un telaio inutilizzabile) che i due decimi di differenza sono proprio quell'interferenza che cerco.
Comunque non sono riuscito a trovare una serie sterzo decente e di misura adeguata. Per questo motivo, dato che questo fine settimana ho avuto moltissimo tempo libero, ho deciso di togliere la serie sterzo del vecchio XT che avevo montato sul telaio della Klein mtb che ho appeso al muro.
Misurato quello, ho trovato i due decimi di differenza che cercavo, così, l'ho montato e la forcella c'è andata alla perfezione. Visto che non avevo voglia di togliere la serie sterzo, l'ho lasciata, ingrassata e serrata a dovere sul telaio.
Adesso con questo componente installato, ho sistemato le ruote e la sella.
Mi manca il manubrio perché non ho nulla in garage e non ho voglia di montare qualcosa di temporaneo (anche se lo Scott AT4  è molto bello!).
Forse prenderò un adattatore ahead o forse cercherò di trovare qualcosa quando tornerò al sud per le vacanze. Proprio per questo motivo non mi sto più ammazzando a montarla.
 cyb

Nessun commento:

Posta un commento