sabato 27 settembre 2014

Lancaster - Facciamo un po' il punto

Dunque, alcune bici sono andate via.
Avrei dovuto dare via anche il Lancaster ma per vari problemi di spedizione non mi è stato possibile.

Allora, vediamo che ci possiamo fare. Escluderei di farne una sedia a dondolo o di fonderla in una bitta.
Quindi potrei anche tornare a montarla per farci una tuttofare, magari con una configurazione leggermente diversa da prima. Del resto il cockpit è andato a finire sulla Paduano.

Immaginiamo insieme.

Ruote:
Potrei subito mettere le ruote grandi. E a questo punto ho due scelte abbastanza ragionevoli.
Uso subito le Clement PDX che ho da parte, nuove, e comunque l'unico altro modello da CX che ho.
La prima e più semplice soluzione è usare le ruote Bontrager che avranno fatto s' e no 50 km (ai tempi della Air9) e con i dischi sono a posto.
Altrimenti uso le ruote WH-R550. L'unico grande problema sarebbe quello di dovere usare -almeno al posteriore- un adattatore Mavic per i freni (un po' brutta esteticamente ma potrei anche metterci un bel paio di cantilever).

Trasmissione:
Al momento non sono sicuro di quel che voglio fare.
Una soluzione (molto semplice e comoda) sarebbe di usare la guarnitura Sram doppia nativa (28-42 se non sbaglio). La cassetta è quella che mi pone più problemi per due motivi: numero di velocità (e di conseguenza: comandi cambio) e numero denti (avrei la bella 12-28 10v Ultegra ma basteranno 28 denti? con un rapporto più corto di 1:1?).

Forcella:
Non so se usare la vecchia RS Duke. E' molto bella, tutta grigia e in buone condizioni generali ma preferirei una forcella diversa. Purtroppo la WCS da CX è andata via con la Redline (purtroppo), quindi potrei mettere: forcella in titanio cinese, forcella in carbonio Ritchey Wcs da 26", forcella in alluminio da CX (marchiata falsamente Merida ma con cannotto da tagliare!).
Dipende tutto dalla scelta delle ruote (e quindi anche dei freni).

Cockpit:
qui la scelta si fa difficile.
Col drop da fuoristrada verrebbe una copia della Paduano.
Potrei anche metterci un drop stradale (ho la piega Deda OS) con quell'attacco molto angolato (à la Limpdick...) che ho preso su Amazon parecchio tempo fa.
Posso sempre usare la piega J-bar. L'avevo appoggiata al telaio quando ancora non ero sicuro di volerla dare via e in effetti non sarebbe male. Avrebbe solo bisogno di un attacco un po' più angolato per non caricare troppo i polsi.

c

Nessun commento:

Posta un commento