domenica 16 aprile 2017

Guarnitura Sram

Da anni (triste dire così...) ho in casa una guarnitur Sram 1400 42-28. Ho sempre pensato che, per le mie misere condizioni fisiche, possa essere una dentatura adatta (dopotutto la Swisscross la usai con una 44-29 ed era perfetta).
Purtroppo ho sempre avuto problemi con la linea catena, le corone sembravano essere sempre troppo esterne per usare la corona esterna con i pignoni più grandi.
Penso di aver tentato inutilmente di montarla sulla Swisscross, poi sulla Soma e da quando sono sull'isola smeralda stava (senza gran successo ed a fasi alterne) sulla Lancaster.
Il complesso guarnitura-movimento centrale funziona così: l calotta destra (lato trasmissione) non ha alcuna funzione di tenuta ma solo di sostegno E' la calotta sinistra che tiene bloccata la guarnitura (il perno Sram è infatti conico, Shimano e gli altri -tipo Race Face e Fsa, lo hanno cilindrico).
Dopo avere pulito tutto il movimento centrale della Lancaster, ho ingrassato per bene e montato entrambi i distanziali da 2,5 mm sul lato sinistro. Così ho spostato la linea catena di 5mm verso l'interno.
Incredibilmente adesso la guarnitura è centrata e riesco ad usare tutti i pignoni con la corona esterna e lo stesso è con il 28.
Col senno del poi, sono tornato ala prova della On One Pickenflick fata da Road.CC (potete cliccare qui) e ho notato che anche loro hanno montato la stessa guarnitura col medesimo trucco (tra l'altro la Pickenflick è compaibile col 1x o questa guarnitura...).

c

Nessun commento:

Posta un commento