Piccolo post "fai da te".
Soprattutto sulla Lancaster, ho provato a montare corone normali, con i denti tutti uguali (e non narrow-wide).
Con il cambio Sram, cambiando verso pignoni più piccoli, ho avuto moltissimi problemi di caduta catena.
Ho parzialmente risolto con questi piccoli giodacatena creati partendo da un fil di ferro di uno stendino per i panni bagnati.
Ne ho creati anche altri (visti sulla Morati) usando il tondino di ferro dei parafanghi SKS.
La comodità di questi qui sotto è che il metallo, di diametro minore, si può modellare facilmente e creare curve più strette.
Primo tentativo:
Secondo tentativo:
Ho sfruttato il bullone del portaborraccia per fissare le guide. Soprattutto sulla Lancaster, che è molto piccola, il bullone inferiore sta poco sopra alla corona, all'altezza giusta.
Il guidacatena non si è mai spostato e, soprattutto il secondo, ha sempre evitato la caduta della catena.
Premesso che sono sempre andato su strade urbane (quindi niente fuoristrada vero se non una piccola pista da BMX e molti marciapiedi), mai caduta la catena.
Oramai sono passato ad una narrow-wide su tutte e tre le bici e, in tutta onestà, non tornerei indietro vista la semplicità. Questa soluzione, però, può essere utile se volessi provare per un po' di tempo dentature alternative (magari corone che ho già dentro in formato normale) prima di spendere soldi su corone nuove.
c
Nessun commento:
Posta un commento