domenica 9 gennaio 2011

Estrazione movimento centrale

Prima di completare (almeno per adesso) il discorso sulla Morati,
voglio scrivere due righe sulla questione del movimento centrale.
Ho iniziato a togliere la vecchia guarnitura Deore che c'era sulla
Mora e mi sono accorto che il movimento centrale non era compatibile
con la guarnitura M950.
Ho quindi vagliato l'alternativa del perno quadro e
guarnitura PMP.
Per togliere il movimento ho usato un trucco che ho letto sul sito di Parktool.
Ecco una foto semplificativa:


Dato che l'estrattore non sta mai permendicolare all'asse del MC e
quindi si rischia di rovinare i denti di aggancio sul movimento (che generalmente sono in alluminio), si può usare uno sgancio rapido (normalmente va bene quello della ruota anteriore) per trattenere in sede l'estrattore e a questo punto di puù fare forza anche con un piede.
In questo modo ho potuto provare due movimenti centrali sulla M e
accorgermi di quale fosse il migliore.

cyb

Nessun commento:

Posta un commento