domenica 28 ottobre 2012

Lancaster?!

Questi due giorni, compatibilmente con il poco tempo a disposizione (per adesso è sempre così!), ho provato a mettere le mani sulla Lancaster.
Ho tolto la forcella in carbonio che avevo appoggiato per due distinti motivi. Il primo è che non mi piace quasi per niente e il secondo è che non ha gli attacchi per i cantilever-vbrake (poi si capirà perché cantilever). Ho quindi rimosso la Salsa che c'era sulla Marin (per poi metterci una buona Manitou 4 ad elastomeri) e l'ho usata sulla Lancaster.
Devo dire che ci sta a meraviglia ed ha, con una piacevole simmetria, sia gli attacchi per i dischi sia gli attacchi per il parafango-portapacchi, esattamente come il telaio.
Ho smontato anche gli orrendi comandi ed attendo una ispirazione per completare il progetto.
Sono molto confuso e, devo dire con enorme dispiacere, ho pochissime idee. Ho pensato di montarla esattamente come ho già fatto per la Marin ed almeno altre tre bici!
Ho in mente un progetto interessante: convertirla ad un vintage look. Quindi tutti componenti nuovi, nessun pezzo vintage, ma un look vintage.
Dovrei avere praticamente tutto dentro tranne un paio di piccoli componenti.
A presto

cyb


martedì 23 ottobre 2012

Progetto Lancaster

Bè, le acque si sono aperte (non avevo alcun dubbio!) e ho messo mano alla Lancaster.
Tolta la brutta forcella, in attesa di qualcosa di meglio, gli ho piazzato la sempre pacchiana rigida in carbonio (cineseria), solo disco.
Questo significa che monterò i dischi meccanici (mi piacciono sempre). Sempre che non trovi un buon Elixir R nuovo posteriore (ho l'anteriore dai tempi della Arc mai usato davvero).
Credo che userò le CrossRide. Buone, robuste e "disc ready", senza doverci pensare più di tanto.
Quasi certamente monterò una doppia, anche 41-26 e non so che cassetta. Potrebbe andarci la bella cassetta da 11-28 a 10v dell'Ultegra che ho usato meno di dieci km.
La cassetta influenza anche i comandi e il cambio. A dieci V ho solo i Dura Ace da montare sui collarini Paul (replicando, in scala 26, la Air9); mentre a nove V potrei usare un intrigante X9 a gabbia corta coi suoi comandi sottomanubrio.
Forse metto la Mantra anche se la linea pulita della bici chiede la sempiterna Flite.
Sull'attacco da 115 Ritchey Wcs (vecchiotto, lo confesso) ci posso mettere il bel Fleegle (anche se, visto il reggisella, potrei usare il Thomasn da 110 che ho da parte)
cyb

domenica 21 ottobre 2012

Curiosità sul fodero orizzontale della Lancaster

Da un po', cioé  da quanto mi è arrivata la Lancaster, ho avuto qualche dubbio su un particolare di questa immagine:
al3

Si vede che il fodero orizzontale ha una sagomatura interna che pare proprio come una bozza dovuta ad un colpo.
Naturalmente il problema è che se il telaio ha preso un colpo così forte da piegare così il fodero, potrebbero esserci problemi ben più gravi, forse nascosti da una buona (ma non sicura) riparazione.
Ho verificato tutte quelle (poche) foto che sono presenti sul web e mi sono reso conto che tutte le Lancaster hanno questa rientranza.
Mi sono accorto che è una sagomatura del fodero, voluta per alloggiare il disco posteriore che altrimenti avrebbe urtato contro la tubazione!
Un particolare bellissimo!

cyb

sabato 20 ottobre 2012

Uscita "volante"

Già, nel doppio senso di breve e di relativa alla Airborne.
Oggi ho passato mezz'ora in bici per provare la Lancaster.
Il telaio è un incanto (come deve essere il titanio!).
Solo un paio di dubbi: forcella e trasmissione.
La forcella mi sembra troppo pesante e dura, forse è settata per un peso molto superiore al mio.
La trasmissione non funziona bene e vuole essere sistemata per bene.
Il manubrio è troppo stretto, sarebbe andato bene su una bici del 90 ma non su una post 2000.
Verificherò cosa montare.

cyb

domenica 14 ottobre 2012

Airborne Lancaster

Ho avuto, come sempre quando si guardano con costanza i siti di annunci, un'occasione di prendere ad un buon prezzo (tutto sommato) una bella Airborne Lancaster.
Non conosco con esattezza i dettagli del marchio. Per adesso so soltanto che è diventato "Van Nicholas" e che il marchio Airborne moderno è stato comprato ed è tutt'ora attivo con bici a buon mercato (e anche di buona fattura, stando a quanto dice MTBaction!).
Torniamo a noi.
La bici è (fortunosamente, poi racconterò perché!) in misura 16".
Il montaggio è totalmente Shimano XT m760 con gli orribili e discutibili comandi Dual Control (che accoppiati ad un cambio non rapidrise fanno ancor più ridere).
Ha delle belle ruote Mavic Crossmax solo v-brake.
Il reggisella in foto è un FRM ST-M-10, dal colore bellissimo e molto simile al titanio con sopra una sella di marca non nota. L'ho dovuto, tuttavia, togliere perché per la misura piccola della bici, ne avevo bisogno di uno da almeno 400mm. Ho infilato, quindi, un bel Thomson Elite che avevo da parte (una volta era sulla Cadex con il riduttore da 30,3).
La forcella è una Manitou Sliver, a molla, dalla corsa sconosciuta. Non mi piace neanche per sbaglio ma per adesso ce la lascio.
Manubrio Ritchey Force Lite e attacco Wcs (un bel po' consumato, non credo che ci resterà a lungo lì!).

al1

M piacciono molto (e l'ho già scritto altrove) i forcellini con le loro piacevoli saldature.

al2

e

al3

Non so che farci. In effetti funziona, e pure bene. Sarebbe un peccato ridurla ad un laboratorio non marciante (come ultimamente la Marin... sigh!).
 Al limite ci metto una forcella rigida ed un manubrio drop (ma coi dischi) per andarci in giro promiscuamente.
Sennò la faccio geared da 1x8.

cyb