lunedì 31 dicembre 2012

CX-29er

Come sempre, mi sono arreso.
Per usare le ruote da 700c sulla Marin avrei dovuto comprare un paio di nuovi freni (i costosi Paul Moto BMX o qualche altro paio specifici da BMX - hanno ampi margini di adattabilità ai diametri delle ruote) oppure avrei dovuto prendere gli adattatori di Mavic o di qualche altro produttore (tutti sui 30 euro ciascuno - e ne servono due).
Niente di quello che avevo dentro poteva adattarsi (ovvio, una ruota da corsa-strada è più alta di circa 3 cm rispetto ad una da mtb), né v-brake tantomeno cantilever.
Quindi ho fatto il salto della quaglia e ho provato a mettere le ruote sulla Lancaster.

Ecco qui il risltato:
lancaster cx

E come era prima:
IMG_2290

In effetti esteticamente è più carina e filante.
La Duke pare lavorare decentemente (ho fatto il solito giro di casa) e le ruote (due ruotacce 29er da due lire, con dei bei Maxis da ciclocross, ma sono sempre pronto a montare qualcosa di più bello e leggero) hanno abbastanza spazio per muoversi, circa un cm forse qualcosa in più.
Ho lasciato i dischi "giganti" da 203 anteriore e 185 posteriore che lavorano con le sempre buone pinze meccaniche Shimano.
Dovrei ricevere un freno posteriore Elixir R per fare il paio con l'anteriore che ho (saranno uno nero ed uno grigio ma non importa) che monterei con dischi da 160 anteriore e 145 posteriore. Avrebbero più senso con due ruote da 26 ma prima di sentenziare bisogna provare la bici.
Un ulteriore modifica potrebbero essere i rapporti (soprattutto la corona da 22) ma anche in questo caso bisogna usarla per parlare.

cyb

Nessun commento:

Posta un commento