L'idea dietro a questa Airborne sarebbe dovuta essere proprio questa: una bici resistente (e cosa meglio del titanio) da usare soprattutto in inverno senza troppi scrupoli (sono un po' feticista e la Air9 non ho il coraggio di portarla in giro con questo tempo!).
E' stata una buona idea di partenza e dopo la prima uscita non me ne devo lamentare.
La bici è perfetta. Anche i rapporti (che mi avevano un poco preoccupato) sono invece all'altezza, almeno per questa prima uscita.
Ho una cassetta a 9v da 13-29 (un ex 10v di Miche che ricopia la scalatura Campagnolo ma con il 15 in meno - se non sbaglio!).
La bici è molto morbida e confortevole. Purtroppo (è sempre così!) ho già pensato ad alcune modifiche necessarie.
In primo luogo c'è bisogno di una sella più comoda. La vecchia Flite è un paradigma estetico ma non è certo la più comoda.
Poi ci vuole un manubrio diverso. Il Fleegle è bello a vedersi ma non l'ho trovato così comodo come pensavo. Forse le appendici Kcnc, applicate ad un manubrio da 71 sono esagerate... magari dovrei inserirle al centro del manubrio.
Infine, ma questo non è un vezzo ma una grande necessità, serve una serie sterzo nuova. Quella vecchia (una Stronglight XL che c'era sulla bici) sebbene montata con grasso abbondante e pretensionata, ancora sbatte da far paura e certe volte, in discesa sui sassi, mi sembrava che la forcella sarebbe scappata via!
In casa avrei una bellissima Richey WCS nuova. Potrebbe essere l'occasione per usarla (anche se avrei voluto metterla sulla cara vecchia Cadex, ma lei ha la sua forcella filettata che vuole una XTR M901).
A latere si deve pensare ad un paio di gomme nuove. Le vecchie IRC montate hanno fatto il loro tempo e con il fango sono diventate scivolosissime (certe volte era quasi divertente... quasi!).
Fatte queste ultime due modifiche (anche se vere modifiche non sarebbero) si può continuare ad usare tranquillamente la bici.
Tanto per manubrio e sella c'è sempre tempo!
cyb
Nessun commento:
Posta un commento