martedì 6 dicembre 2016

Piccoli aggiornamenti

Dunque, partiamo con qualche considerazione sulla Boardman.
Se non sbaglio, è la prima vera bici stradale che abbia avuto - ebbi una Carraro durante il mio primo rinascimento e poi le due Klein e altri telai ma non pedalai molto con una stradale e anche la CX Team non era una stradale pura
È anche la prima bici in carbonio moderna - sì, ci fu la Cadex e la Endorphin ma la prima ha già 25 anni e la seconda non è che fosse di vero carbonio.
La bici è ovviamente più nervosa della Lancaster ma riesco a spingere un rapporto leggermente più duro con la Boardman (può anche darsi che sia solo una impressione).
Cosa succederà? Per adesso (e forse per molto tempo ancora) uso tutte le bici per andare al lavoro. Non ci esco mai durante i fine settimana, quindi potrei anche renderle funzionali al commuting (la Lancaster già lo è).
Ad esempio, la Boardman:
i. avrebbe bisogno di gomme almeno da 25 (ho sentito di qualcuno che ci ha montato anche le 28), 
ii. portebbe anche essere convertita al 1x e per i percorsi che faccio, potrei limitarmi ad un 46 con una cassetta da 11-32.
Per adesso ci giro così, senza nessuna modifica (la catena è abbastanza lunga da tollerare il 30-50) e con i parafanghi nuovi appena montati.

Qui qualche foto della bici, non proprio pulitissima.

20161224_104511

20161224_104723
(La trasmissione non è delle migliori, il vecchio proprietario ha lasciato un leggerissimo velo di morchia che non andava via neanche grattandola con la spazzola d'acciaio.)


La Lancaster -che per adesso rimane SS, a maggior ragione che ho dentro una full geared, ha un nuovo manubrio.
Ho tolto il vecchio Jbar e sullo stesso attacco da 110 ho montato il manubrio stradale della CX Team che mi era rimasto dentro. Siccome, però, non userò mai il drop (che già sui comandi mi trovo molto basso) ho segato i terminali del manubrio (come si usa fare per le gare in salita), montando le leve Tektro leggermente sollevate (come a simulare un bullhorn).
La bici è molto comoda e manovrabile, non ho sofferto ad avere un manubrio sensibilmente pià stretto del TItec. Quest'ultima caratteristica mi giova quando devo lasciare la bici parcheggiata visto che gli altri utenti hanno pochissimo rispetto per le bici altrui (cioé per la mia!).
Questo WE, oltre a cercare di far la dovuta manutenzione alle bici (100 km a settimana, in goni condizione, purtroppo nuoce alla parte meccanica), mi impegno a fare più foto possibili.

Edit, qui una foto:

20161224_103011

c

Nessun commento:

Posta un commento