sabato 20 maggio 2017

Morati monstercross

Viste le ultime disastrose esperienze dei VB montati sulla Morati, ho deciso di provare qualcosa di diverso.
Volevo togliere di mezzo le ruote da 700c e provare nuovamente le 26".
Ho quindi comprato un set di corpi freno Tektro 926AL. Belli, non c'è che dire ma purtroppo troppo corti, solo 80mm.
Intendiamoci, fanno il loro lavoro se montati con gomme piccole (da CX o turismo) ma quando si usano con gomme molto larghe (nel mio caso 2 pollici) difficilmente riescono a superare il bordo della gomma. Li ho rimessi nella loro scatola in attesa di qualcos'altro.
Visto che, nel frattempo, insieme ai freni, avevo pure ordinato un paio di Kojak slick 26x2, dovevo risolvere il problema dei freni, ho ripiegato verso i cantilever Dia Compe che avevo portato da casa (in entrambe le colorazioni: blu e purple).
Le ruote (quelle che ho sempre montato sulla Morati, mozzi Scott a cartuccia su cerchi Mavic) sono abbastanza affidabili, girano belle e non sono storte. Con queste gomme molto grosse e moderatamente leggere (circa 500gr ciascuna) tutte nere, fanno un bell'effetto.
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After the latest bad experience with VB, I decided to use something different on my Morati.
I wanted to go back to 26er after the 700c trial.
I bought a set of Tektro 926AL. Very well done but too short: 80mm.
Let’s say that they are good with small tyres (like a CX or road ones) but impossible to clear a full sized MTB tyre (like this 2”). I put them back in their box waiting for better times.
I already put on some Kojak in 2” size so I went for some cantilever, DIa Compe ones, ehich I hade in blue and purple.
This wheelset, cartdriges hubs on Mavic rims (installed on this Morati when I bought it) are reliable and straight. With these big and not that heavy (about 500gr each) they seems really good.

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I cantilever (alla fine ho scelto quelli blu) avrei dovuto montarli con un rinvio adatto. Il problema è che avevo già i cavi montati ed erano troppo corti per essere usati con lo splitter tipo Shimano (quello che continua fino al corpo freno di destra - normalmente). Quindi, non volendo usare un paio di Chill Pills nuovi (il solito scemo) ho preso una coppia di rinvii purple, usati, che avevo in una scatola.
Al posteriore ho messo n collarino con fermo integrato che comprai anni fa su On-One (interessante).
Il risultato, sebbene pacchiano, mi piace (strano...):
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I had a set of blue cantilever but I should have used the right hanger. The issue was that I can’t use the Shimano hanger which uses the inner from the lever until the left brake and I didn’t want to open a NOS set of Onza Chill Pills. This is why I used this pair of purple hanger which I had somewhere lying (but used).
On the rear I used a seat clamp from On One with the cable stop (good one).
Too many colours here but I like it...

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Nel frattempo, su Wiggle, ho comprato una bella sella Cosine, con carrello in titanio, per 20 euro (!). lo scafo inferiore è aperto per dare maggior confort ma superiormente resta "tradizionale", senza fessura. Ne faccio unicamente un uso urbano, tutti i giorni, eppure pare abbastanza comoda.
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I bought a cheap (20 euro) Cosine saddle on Wiggle. Under the cover has a hole to ease the pressure on your rear end but you can’t notice from the top. Seems cozy even though I use it during my urban commuting.

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La trasmissione, per adesso, è sempre quella: corona singola da 40, cassetta Shimano a 9v da 11-32, cambio 105 con la modifica "Dura Ace" per adattare i comandi a 10 su cassetta a 9, guidacatena.
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Transmission is still the same: 40t single ring, 9s Shimano cassette (11-32), 105 rear mech with “Dura Ace” mod to use 10s brifters on a9s cassette, homemade chainguide.

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Il risultato finale mi piace molto. A livello estetico i difetti che ci trovo sono: cantilever arlecchini e il cavo del freno anteriore non parallelo al cannotto (e soprattutto troppo lungo, fatto che produce un generoso chattering quando freno, ma ho la sensazione che sia colpa dei pattini)
Edit: il problema era unicamente il rinvio molto alto che, congiuntamente alla flessione della forcella, generava il chattering. Se il rinvio fosse stato sulla testa forcella non sarebbe successo.
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In the end I like it very much. Aestetically, I don’t like these colorful cantilevers and the front brake inner cable which is nt running parallel to the headtube (too long as well, it may cause a very bad chattering while braking, perhaps due to the brake shoes as well).
Edit: the root of the problem was the cantilever hanger in conjunction to the fork flex. It would have been better with a hanger bolted to the fork crown.
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