domenica 7 maggio 2017

Vbrakes con leve corsa

Lo sappiamo tutti che le leve corsa non sono compatibili con i v-brakes a causa del diverso rapporto di leva che hanno i due sistemi (non lineare e lineare).

Però ho voluto provare se facendo una piccola modifica al sistema, si potesse aggirare questa limitazione.

Prego, dalla regia...
2017-04-24_11-44-33

Assomigliano lontanamente ai corpi freno Paul, e il motivo per cui li ho presi (circa 50 euro su ebay) è che hanno la possibilità di regolare i portapattini per adattarli a ruote da 700c (su telai da 26").

Penso che un buon punto di partenza sia l'articolo di Sheldon Brown sul vantaggio meccanico dei freni cantilever.
E' inutile per me ritornare su questioni che qualcuno immensamente più intelligente di me ha già trattato e approfondito (magari poi proviamo a tradurlo).
Quello che mi incuriosiva, però era che, probabilmente, a senso, senza alcuna preparazione di teoria meccanica, questi corpi freno una volta che il pattino fosse stato allontanato dal fulcro, sarebbero potuti essere "leggermente" più compatibili con una leva non lineare.
Ora, non ho alcun termine di paragone con dei v-brake tradizionali montati su leve simili ma comunque il mio lavoro è venuto una porcheria e parte del problema sta nei pattini di qualità infima.

Il risultato è una leva molto spugnosa, pattini che per funzionare devono stare vicinissimi al cerchio (il che significa almeno due cose: il cerchio leggermente storto causa strisciamenti e per togliere la ruota è necessario allentare il cavo (altrimenti il beccuccio di rinvio del v-brake non riesce a sganciarsi).
La frenata, ovviamente, è ben al di sotto di ogni accettabile standard - soprattutto quando sono a pieno carico e non voglio immaginare come sia con un po' di pioggia.

Ho appena comprato su CRC un set di mini v-brake, quando arriveranno li monterò al posto di questi, su ruote da 26.

c

Nessun commento:

Posta un commento