domenica 20 marzo 2011

Giant Cadex Singlespeed

La Giant pare finita, per adesso :D
Dopo innumerevoli tentativi e prove, è finita in SS.

Ho iniziato mettendo sulla bici la Rock Shox Sid 98-99. Ci sta
veramente bene per via del colore blu elettrico.
Poi ho proseguito con il manubrio. Il Garybar ci stava benissimo ma
il dislivello tra sella e manubrio era esagerato per me. Tuttavia, se
un giorno volessi tornare indietro, non ci vorrà molto visto che c'è
da adattare solo i freni :D
Ho rimesso il normale reggisella FRM da 30,2, dato che il 27,2 in
carbonio è andato sulla Slingshot.
Senza togliere il movimento centrale (servirebbe una chiave che non ho),
ho scelto di usare le pedivelle Specialized Strongarm, molto carine e
cromaticamente ineccepibili. Ci ho messo sopra una corona On One da
32 senza rampe di salita e i bulloni di fissaggio blu.
Inizialmente avevo in mente di usarla con solo quattro pignoni,
rubati da un vecchio spider Shimano XTR M900, 16-24 con un cambio
Shimano 105-1055.
Tuttavia per diversi motivi non ho proseguito in questa direzione: il
manubrio Garybar non permette di usare i comandi bar end; non
sopporto di avere una leva solo freno e una leva STI; il diametro
esterno di un manubrio "stradale" è maggiore di uno da MTB ed è
quindi impossibile adattare qualsivoglia comando.

Così, sono tornato all'idea iniziale: single speed.
Ho ripreso quindi la catena KMC, più larga e ho visto che, lasciando
il 32d davanti, con un 18d dietro non si riusciva a chiudere. Ho
quindi smantellato una cassettaccia Miche a 10 velocità ed ho rubato
l'ingranaggio da 17 denti. In questa configurazione non ho bisogno di
un tendicatena e la linea della bici è superlativa.
Ho, infine, rimetto il flat Syntace, appendici KCNC, v-brakes Kcnc e
due ruotacce che avevo in casa.
Ecco il risultato:
singlecadex1

singlecadex3

singlecadex4

2 commenti:

  1. per me e' favolosa.ma mi chiedo come fai a tendere la catena?

    RispondiElimina
  2. La catena e' tagliata, fortunosamente, a misura e quindi non c'è' bisogno di tensionatore :)

    RispondiElimina