sabato 5 marzo 2011

Montando la Slingshot

(dal titolo sembrerebbe una canzone, tipo "cantando sotto la pioggia")
Ho iniziato tutto con la serie sterzo Cane Creek S2. Semplice e
robusta, movimento su cuscinetti. Così sono riuscito ad inserire la
forcella.
Ho messo i compertoni, Kenda Karma (mi sembra) da 2,2 sui cerchi
Mavic Aksyum.
Ho cercato di risolvere il problema della spaziatura del mozzo
posteriore. Le bici da strada hanno il mozzo posteriore da 130mm,
tutte le MTB tradizionali da 135mm (e alcune iniziano a adottare
dimensioni più grandi).
Ci sono, dunque, 5mm da compensare. Ho cercato di stringere il carro
posteriore con lo sgancio rapido ma la ruota era disassata a causa
della diversa tensione dei foderi.
Ho, su dritta di un amico e ex proprietario della Slongshot, messo
allora due rondelle, una per lato, sul mozzo, di spessore di circa
2mm ciascuna.
Adesso la ruota posteriore è ben inserita nel carro ed equidistante
dai foderi.

Il problema successivo si è presentato al montaggio della guarnitura.
La prima soluzione che avevo pronta, esteticamente discutbile ma dal
sapore vintage, era una Race Face Turbine con spider rosso, corona
interna da 56bcd, 22 denti, tutta rossa, corona esterna da 36 denti,
bcd da 110, in verde. La particolarità di questa guarnitura è che ha
un doppio girobulloni per la corona piccola, 74mm e 56mm.
Purtroppo per poterla montare era necessario un movimento centrale da
almeno 113mm. Ogni altra dimensione più piccola ha generato problemi
di tolleranza tra la corona esterna (36 denti) e il fodero orizzontale.
Ho anche provato la bellissima PMP con bcd da 94-56mm, bella e leggera.
Purtroppo ho notato, montado un movimento Shimano UN91 che questo
aveva un po' di gioco e non me la sono sentita di usarlo con la PMP.
Il movimento originale in titanio PMP ha le ghiere tradizionali e non
sono bravo a registrarle.
Questi motivi mi hanno spinto a montare una Truvativ Stylo, 22-32-44.
Bella, veramente bella ed elegante, tutta nuova, presa a meno d 100
euro.
Dietro metterò probabilmente una cassetta da 11-32
I rapporti mi preoccupano un poco, probabilmente la tripla è
esagerata per la bici, basterebbe una doppia da 22-36, come la
soluzione che ho dovuto scartare.
Ad ogni modo credo sarà necessario pedalarla per capire quanto siano
lunghi o inadatti rapporti.
Non ho ancora scelto la meccanica. Avrei un kit cambio posteriore e
trigger Sram X9, da abbinare con qualunque deragliatore disponibile (
un buon XTR m970 nel cassetto).
In alternativa ho i rotanti Sram Attack, che richiedono un cambio
posteriore Shimano.

Il reggisella non l'ho ancora determinato. Avrei un KCNC ma è
tagliato corto ed è di un pessimo blu tendente al turchese.
Probabilmente estirperò lo FRM installato sulla Morati, con la sella
Era, in attesa di ricevere qualcosa di buono per quella.
Ho usato un attacco Ritchey Pro da 100mm, oversize, +6/-6 montato
negativo ed un flat da 66cm in carbonio (cineserie).
Avevo da parte i Magura HS33 evo idraulici e li ho messi, fanno una
gran figura montati!

Adesso torno in garage per capire cosa fare del resto.

cyb

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