domenica 16 giugno 2013

Lancaster - posizione in sella

Ho voluto provare a montare il Midge della Lancaster su un attacco Itm da 90mm (in luogo del Thomson da 50mm).
Sono fortunosamente riuscito a uscirci per un giro solo su asfalto, circa 30km, e ecco quello che ho riscontrato.

L'attacco da 90 è più angolato -dato che l'ho montato al rovescio), e quindi porta il manubrio più in alto, in questo modo impugnare la parte bassa (poi magari apro un post sull'argomento...) viene più naturale e comodo.
Per contro la presa sulle leve è praticamente impossibile, limitando le possibili prese.

L'attacco da 50, neutro, a 0 gradi, lascia la piega lì dove arriva la forcella - l'altezza della piega, e il dislivello con la sella - sono determinati dall'altezza del tubo sterzo e del cannotto della forcella.

La lunghezza adatta sembra essere attorno ai 50~60mm, ma una maggiore altezza della piega farebbe certamente comodo per impugnarne la parte bassa. D'altronde, maggiore è l'angolo del'attacco, minore è la lunghezza reale (proiettata, cioé, sul piano orizzontale).
Questo, cioé:
attacco manubrio

c

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