lunedì 10 giugno 2013

Lancaster - una lunga uscita

Domenica mattina sono uscito moderatamente presto (le nove e mezza per me sono presto!).
Ho quindi deciso di fare un'uscita un po' più lunga rispetto alle solite - che durano solitamente poco più di un'ora.
Ho percorso una lunga salita di circa 10km. Il primo e breve tratto (poco meno di tre km) sono su asfalto, mai davvero impegnativo. Così mi posso "riscaldare".
Poi inizia lo sterrato con un primo tratto normalmente impegnativo che ho percorso senza ammazzarmi, quasi con moderazione (e devo dire ad un buon ritmo - dopotutto).
Arrivati a metà salita sterrata però la strada diventa più ripida, fino al 15% (a quanto dice il mio Gps) e il fondo, a causa delle piogge di novembre... volevo dire degli ultimi giorni, è piuttosto incoerente e irregolare.
Nonostante questo, ho proceduto bene, senza avere crampi, senza fermarmi e con un buon ritmo.
L'ultimo tratto è altrettanto ripido ma su asfalto. Qui (e sono rimasto davvero sorpreso!) ho tenuto un ritmo ancora superiore e sono arrivato in cima con un'ora e 10 minuti interrotti soltanto da una manciata di minuti per prendere un boccone di barretta energetica (un vero schifo! ma che ci metteranno dentro, poi...).
La discesa è stata proporzionalmente più faticosa della salita, a causa dello sconnesso e della bici. Ma mi sono divertito enormemente!
Tutta la premessa è solo per dire che sono stupito di quanto un allenamento regolare possa fare per rendere più godibili le uscite!

c

Nessun commento:

Posta un commento