sabato 27 novembre 2010

FRM

Da parecchio tempo medito su cosa montare sulla FRM Arc (telaio
identico al Plexus).
Le opzioni sono sempre le stesse che ronzano attorno ad ogni
preparazione.
Ho da parte un groppo pressoché completo XTR M952. Ho anche un
impareggiabile kit 2x9 Ritchey.
Ad ogni buon conto, dato che ho ultimato (per adesso) la CX, la
guarnitura MIddleburn RS3, tanto bella quanto fragile, mi è rimasta
in una scatola.
Ho, però ancora montata sulla Liyang, una bella guarnitura
Specialized Strongarm 2.
Ho iniziato da quest'ultima, quai per gioco, e mi sono accordo che
con il movimento centrale ci andava d'accordo. Pochissimo spazio tra
la pedivella e i foderi, linea catena che, ad occhio, poteva sembrare
un incanto.
I problemi sono due, però: mi mancano le corone con girobulloni da
104 (o almeno quella da 32 che ho rubato dal set per usarla sulla
Marin) e, motivo molto più importante, non mi piace per niente.
Quindi, alla fine, ho montato la Middleburn, mettendoci sopra due
corone nuovissime, da 42 (Middleburn pure lei) e da 29 (Stronglight).
Mi frulla anche di cambiare il movimento centrale per correggere la
linea catena, ma questa è un'altra storia.
Insomma, almeno sull'l'avantreno ho riportato il diktat di Ritchey
col suo 2x9.
Dietro ho ancora montato il pacco XTR 9v da 11-34.
Però, sempre restando concentrati sulla trasmissione, ho in arrivo
dalla baia un pacco XTR M950 a 8 velocità, 11-30.
Con questo potrei ripristinare molte cose.
Potrei usare i bei comandi RItchey 2x9, usando (o non usando) dietro
uno dei pignoni da 33d.
Questo significa che, in configurazione 11-30, posso mettere dietro
un bellissimo (davvero: bellissimo) cambio Dura-Ace 7700, con un paio
di ritocchi estetici anodizzati "patriot", come la colorazione della
bici vuole e pretende.

cyb

Nessun commento:

Posta un commento