sabato 27 novembre 2010

Il chattering

già, come i più grandi piloti della Motogp ( o della leggendaria 500gp),
sulla CX ho avuto grossi problemi di chattering.
Usando i cantilever DiaCompe, ad ogni frenata la forcella vibrava
molto ed entrava quasi in risonanza, vibrando sempre più. Seduti in
sella si vedevano le punte della forcella muoversi di circa cinque
centimetri.
Ho cercato e letto tanto sui forum dedicati al ciclocross ed ho
capito che si tratta di un problema comune. In pratica, usando i
cantilever con collarino alla forcella, poco sotto il manubrio, come
usavo io, si innescano queste vibrazioni.
Le soluzioni erano due: usare un fermaguaina alla forcella, in
posizione molto bassa, ma non era possibile nel mio caso dato che la
forcella manca del foro sulla testa; la seconda è usare un kit freni
diverso.
Così ho deciso di mettere gli Avid Signle Digit 7 che mi erano stati
consegnati insieme alla FRM.
Adesso la forcella flette, come ovvio che sia, ma non vibra e deve
essere un piacere andarci in fuoristrada.
Peccato domani sia data pioggia.

cyb

Nessun commento:

Posta un commento