domenica 22 aprile 2012

Emd

In vista dell'uscita Martani SB, ieri ho fatto un bel giro con la emd9 per capire se si possa usare. La prima modifica fatta è stata sostituire il cambio posteriore (ahimè) con un Deore a gabbia lunga.
Non ricordo di averlo scritto e, come gli anziani, invece di controllare lo scrivo lo stesso. Ho davanti una guarnitura tripla 22-32-44 e dietro un pacco pignoni da 11-32 a 9v. Il cambio posteriore a gabbia corta non riesce a gestire così tanta differenza e non mantiene la corretta tensione catena.
Una possibile soluzione potrebbe essere (alla vecchia maniera) quella di limitare i rapporti utilizzabili. L'alternativa, che ho scelto, è quella di mettere un triste cambio a gabbia lunga, che permetta di recuperare la catena e di usare tutti i rapporti possibili. In questo modo non ho avuto più problemi e, dato l'uso che ne faccio, rifletto sulla sempre più sulla possibilità di passare ad una doppia 22-36 (visto che la corona da 44 non l'ho mai usata se non per provare il deragliatore).
La seconda modifica è stata quella di montare un paio di Geax Aka, nuove e con camera. Sono rimasto sbalordito dalla trazione e scorrevolezza delle gomme e questo fatto mi ha convinto a portare la emd9 al giro di mercoledì. Ho avuto solo la faccia tosta di montare il posteriore rovesciato per capire se aumenti la trazione (e di trazione ce n'è a bizzeffe).
Quindi, rapito nel circolo delle modifiche, ho deciso che la forcella in carbonio ha fatto il suo tempo. Sono molto contento della velocità di reazione che ha la bici con una forcella così corta ma, più leggo, più capisco come sia "troppo" corta per la geometria della Niner. Ho appurato, infatti che vi sono due versioni di rigide: 470mm (come quella in carbonio) che è a livello di una forcella da 80mm di escursione con sag corretto, e 490mm che è come una 80mm bloccata o una 100 con sag corretto (circa). A casa ho una forcella niner in acciaio (tangerine orange) da 490 e ho voluto provarla. L'avantreno si è sollevato parecchio (del resto 4,5 cm non sono pochi) e, a causa del cannotto molto più lungo, ho montato l'attacco più in alto, migliorando la posizione di guida.
Domani o martedì (ma preferirei domani) faccio un breve giro per provarla e poi si va al Martani SB. Se qualcosa va storto, prendo la Heihei senza pensarci due volte (magari cambio le gomme con un treno di Maxxis nuove appena comprate).

 cyb

Nessun commento:

Posta un commento