mercoledì 13 febbraio 2013

Ancora una volta

Torno sull'importanza delle ruote leggere.
Sulla Lancaster ho montato le Shimano MT75, naturalmente nulla di iperleggero ma certamente più leggere di quelle da "allenamento" con cerchi Alexrim e mozzi Formula.
Considerando che all'anteriore, ruota completa, ho risparmiato 250 grammi, devo pensare (perché per la premura di montarla non l'ho pesata) che al posteriore il risparmio si aggiri sui 300grammi. Se poi consideriamo che ho una cassetta Sram pg 950 da 11-34 che pesa circa 460 grammi e che una Xtr con la stessa dentatura pesa circa 200grammi in meno...
Insomma, venendo la sodo, nonostante la strada fosse ricoperta di un succoso strato di fango che s'appiccicava spontaneamente alle gomme, sono riuscito a fare tre quarti della salitella (mica rampe del 20%!) con il 27x26, un pelo meno di 1x1. Confortante!
Questo solo per fire quanto sia importante avere delle ruote leggere.
Montando una cassetta più leggera, potrei anche rimettere una dentatura più "stretta", magari 11-32 o meno.

A proposito di questo, ho notato che uno sviluppo metrico del rapporto più lungo vicino ai sei metri è più che sufficiente per girare su strada (alla fine più di 35-40km/h sono più che sufficienti). Quindi potrei anche eliminare il 27-41 e mettere il 24-38, che sarebbe più adatto ad una cassetta piccola (addirittura se metterri una 11-28 avrei uno sviluppo metrico simile a quella attuale...
Oddio mi sono fissato con i rapporti...

cyb

Nessun commento:

Posta un commento