venerdì 10 maggio 2013

Marin - qualcosa di buono

Benone, oggi, in sordina, quasi che fossi teleguidato, sono riuscito a fare una grande cosa: sistemare la Marin (almeno per il lato trasmissione, il ponte di comando si vedrà).
Ho messo una Raceface Turbine, che appoggiai una volta sulla Quantum del 97, con corone Shimano da 50-34; con un movimento da 103 ha un interasse davvero perfetto: le pedivelle sono a mezzo centimetro dai foderi!
Ho cambiato la cassetta, che 12-23 non è per niente adatta ad una corona da 34, quindi sono passato ad una 12-25 (al limite posso ancora andare su al 26 o 27, poi si vede).
IMG_3147

Infine ho sostituito l'intero ponte di comando.
Il Jones replica è bello_bellissimo ma ancora non è nato il vero colpo di fulmine. Magari lui vuole una bici decente o diversa...
Quindi ho messo un attacco da 60, oversize, con un simpatico Fleegle (quello della Air9) e... e...
Una foto vale più di mille parole:
IMG_3148

E' che da tre mesi ho un pallino che mi è venuto guardando Retrobike, questo qui:
http://www.retrobike.co.uk/forum/viewtopic.php?f=6&t=134773&start=45
e quindi la bici più bella che potessi usare per farlo era proprio la Marin.

Al momento, non mi dispiace per niente:
IMG_3145

Ovviamente ci sono ancora alcuni dettagli che potrei modificare / migliorare o sostituire.
In primo luogo il manettino destro del cambio che adesso è uno Shimano SL-M732 a frizione (dio salvi la frizione), potrei certamente mettere - solo lì a destra, però - un comando indicizzato. Ma, ovviamente, l''unica scelta reale è il supporto Paul sormontato da un comando da crono (e al momento li ho tutti a dieci velocità, l'unico a nove sta montato sulla Lancaster... che sia arrivato il momento di passare al dieci velocità anche lì?).
Due: il manubrio. Sono stato "costretto" ad usare il Fleegle per un unico motivo: ha la parte centrale, da 31,6, piuttosto ampia e mi permette di distanziare correttamente ("correttamente" secondo me!) le appendici da crono. Altrimenti avrei messo una piega convenzionale. Ho una Deda Big Bar tutto sommato decente e da 58cm...
Tre: sella e reggisella. Anche se il secondo va bene (di quel colore lì poi...) la sella non è il massimo della comodità quando vuoi pedalare in punta. Quindi...

c

Nessun commento:

Posta un commento