giovedì 2 maggio 2013

Marin - un piccolo update

Occhei, non scrivo da più di dieci giorni ma è stato un periodo piuttosto stressante e non ho fatto neanche un giorno di vacanza (lo può scrivere così uno che praticamente non lavora?)...
Sono uscito solo una volta, dopo il post appena sotto ma poi voglio scrivere due righe solo per commentare questa uscita (mica che... solo qualche sciocchezza senza riguardo al soggetto_predicato_complemento dei tempi della scuola).
Insomma, ho provato a sistemare la Marin, solo la guarnitura, però.
Siccome non sono riuscito a accomodare per bene il movimento centrale (un mio limite, certo, dovrò studiare di più!), ho pensato che avrei potuto mettere qualcosa di diverso.
Ho iniziato con una orrenda (sì, orrenda mi dispiace) guarnitura moderna Deore (quella col perno passante), mettendoci una coppia di corone 27 (PMP) e 44 (originale Deore... argh!). Il risultato è stato un orripilante pugno in entrambi gli occhi e calci nel sedere per tre ore. Inguardabile, un vero accrocchio (che me ne farei, d'altronde di una cassetta e cambio posteriore Dura Ace, deragliatore Xtr per poi avere una guarnitura terribile?).
Sono quindi passato ad una impostazione a perno quadro. Ho provato un paio di guarniture ma poi mi sono arreso alla lunghezza del MC che avevo in casa.
Lo spiego meglio: inizialmente volevo mettere una FRM CU2 che, però vuole un movimento molto lungo, circa 120 o anche 122 (è meglio), altrimenti rischi di non far passare le pedivelle dai foderi.
Ma io avevo solo un 110 (più lungo).
Sono quindi passato ad una XT (bella, veramente bella!) provando una doppia 44(anche 42)-29 ma la linea catena faceva ridere!
Quindi mi sono piegato ad una tripla (22-32-42) con movimento da 103 (un bel Ritchey da regolare con la sua bella ghiera).
Ecco, alla fine, il risultato:
marin 1
Adesso che la bici è così pulita, quel manubrione mi fa sempre più riflettere. Forse passo a qualcosa di più ortodosso (magari il bel Pro che ho appoggiato sulla S-works G, nella stessa tonalità del reggisella). Magari passando a comandi indicizzati, sottomanubrio, per ripulire ancora di più la linea...

c

Nessun commento:

Posta un commento