lunedì 27 maggio 2013

Riflessioni post gara - il mezzo

Dunque, non cambiare mai niente prima di una gara. L'ho già scritto? Vabbé, lo riscrivo che fa sempre bene!
Per prima cosa ho risolto il problema della porosità delle gomme. A causa dell'errato acquisto di un prodotto per gomme tubeless native (mentre le mie non lo sono). Quindi, comprato il prodotto giusto, non ho avuto altri problemi. Quando avrò voglia e tempo, toglierò le gomme e le ripulirò dalla morchia che ci sarà dentro.
Secondo: ho continuato ad avere problemi con la cassetta.
Intanto ho mescolato gli ingranaggi perché un segmento della "nuova" cassetta era allentato (e siccome si tratta di rivetti...). Poi non ho provato il mezzo dopo la modifica (visto che il problema si presentava sotto moderato sforzo - in salita, cioè). Infine ho messo una cassetta usata. Gran cretinata! In garage ho un paio di cassette sostanzialmente nuove ma non xtr (cioè non leggere...).

Fatta questa premessa, devo confessare che guidare la Kona, con una cassetta scalata fino al 34 è stato un piacere.
In salita ho pressoché tenuto il 22-34 (ma non c'erano dubbi) e ho cercato di gestire le poche energie. Difatti dopo il primo strappetto di 500mt stavo per ritirarmi. Vista annebbiata, fiatone, gambe inchiodate... una vera vergogna.
Poi è andata meglio, ho cominciato a sostenere la fatica e, sebbene abbia messo il piede a terra più volte, ho terminato la salita.

La discesa è stata un sogno. Davvero. Forse perché ero stanco e non ho ragionato bene, ma sono andato (a mente fredda e per le mie forze e capacità) troppo forte. Ho superato quasi tutti gli ostacoli in sella e guidato a velocità (col senno del poi - e del gps) per me abnormi!
L'anno scorso ho fatto la stessa gara con la Emd rigida. Tra i rapporti non proprio azzeccati (cassetta da 11-32), le gomme forse eccessivamente scorrevoli (Geax Aka) e la forcella rigida, sono arrivato al traguardo con così tanti crampi da piangere.
Stavolta ho guadagnato in tempo netto (poi capirete perché "netto") quasi 20 minuti. Forse guadagnati in discesa e nell'ultima parte di saliscendi.
Dato che la qualità e quantità di allenamento tra l'anno scorso e quest'anno sono stati sostanzialmente identici, penso di potere confrontare direttamente le due esperienze fatte con bici differenti.
E' impressionante, per me che ho soltanto bici rigide, quanta fatica faccia risparmiare  la full (e quindi quanto si guadagni in lucidità).

L'anno prossimo?

c

Nessun commento:

Posta un commento