lunedì 10 marzo 2014

Redline - un giro diverso

Domenica ho proprio voluto provare a uscire con la CX su un percorso che normalmente faccio in mtb.
L'esperienza è stata molto piacevole. La bici è sempre molto nervosa e bisogna stare tanto attenti. Appena cala l'attenzione, zac! arriva l'imprevisto.
Tra rocce e rami (soprattutto i rami tagliati dai boscaioli) non ci si può rilassare, al contrario di quello che succede sulla Heihei 29er.
Ho idea che avrei potuto montare le leve un po' più in alto, mantenendo il manubrio ruotato come adesso. Con questo possibile setup avrei avuto una presa migliore durante i tratti nei quali si impugnano le leve, trascurando, però, la fase di discesa vera e propria, dove tenendo il manubrio per la parte bassa, le leve alte avrebbero penalizzato la frenata.

Poi, cosa ben più grave, ho patito il rapporto più corto: 27x25.
Attualmente la bici monta una guarnitura Xt mtb con rapporti 27-41 (credo abbastanza comodi per andare in giro con la mia forma!) e una cassetta da 12-25.
Appena tornato a casa ho sostituito la cassetta con una Sram da 11-32. Così ho leggermente migliorato il rapporto più lungo e avrò sempre a disposizione un piccolo backup (il pignone da 32) per i casi di emergenza.
La catena è stata più che sufficiente. E questo solo perché da avaro quale sono, avevo evitato di tagliarla ulteriormente (come i rapporti avrebbero richiesto). Il cambio a gabbia corta riesce a gestire praticamente quasi tutti i rapporti tranne quelli estremi (27x11 o 41x32).

Sulle ruote sono rimasto davvero stupefatto. C'è un abisso tra due ruote (pesanti) della Lancaster, da 27,5, e quelle leggere da cx. Non solo nel peso ma anche nella resistenza al rotolamento.
Sono stato abbastanza fortunato da fare lo stesso percorso (un "anello" di circa 20km) che la settimana prima avevo percorso con la Lancaster in formato 27,5 e mi sono accorto di avere spinto un rapporto ben più duro per tutto il percorso (ovviamente "più duro"! avevo la cassetta stradale e rapporti più lunghi sulla CX).

Forse la bici merita un manubrio diverso ma non voglio modificarla.
Funziona tuttotroppo bene per i miei bassi standard e non vorrei ritrovarmi con una bici sempre in "riparazione" (come il 70% delle bici in garage)

c

Nessun commento:

Posta un commento