sabato 17 maggio 2014

Redline - non è morta!

L'altro giorno ho pesato la Redline (che s'è giovata del cambio di ruote con la SW e adesso ha le WH-R505) e mi sono accorto che potrei ancora usarla.
Oggi, infatti, ho fatto un breve giro per vedere come se la cava su strada.
Ecco alcuni pensieri sparsi.

Sulla carta la trasmissione non è eccezionale. Ha un grande salto (15 denti) tra le due corone, che sono anche molto più piccole del normale: 41-26. Ho messo una cassetta Shimano (credo HG-50) da 11-25 -invece della 11-32- e via a pedalare.
Il 26 è ottimo per quelle salite sterrate (come ho fatto oggi) dove serve -per le mie gambe- avere una combinazione corta.
Col 41, invece, si può far molto e penso che con una cassetta da 32 o addirittura 34 (facendo un calcolo, la combinazione 41-36 è identica alla combinazione 26-23) si possa anche usare un sistema monocorona. L'unico problema sarà forse la spaziatura dei rapporti, troppo scalata. In questo caso sarebbe utile avere una cassetta con 10 o, anche meglio, 11 pignoni.

Anche se oggi ho fatto un piccolo anello in fuoristrada (con le gomme da 23!) il grosso del giro l'ho passato su asfalto.
Ho avuto parecchio tempo per pensare visto che sono stato seduto su un trespolo, tutto solo, a pedalare e mi son reso conto di come pedalare su strada possa migliorare decisamente la tecnica di pedalata.
Ho passato molto tempo a cadenze più alte di quanto normalmente sia abituato a fare (vista anche la corona da 26) e con più regolarità.
Se la volessi tenere, potrei anche passare ad un 27-42 o qualcosa di più lungo - ma ci devo riflettere di più, soprattutto per non cadere in tentazione di comprare altro..

Benché trovi la Redline piuttosto comoda, adesso ho potuto apprezzare quanta differenza ci sia tra l'acciaio e l'alluminio.
La Redline è molto più nervosa in ogni occasione e richiede più attenzione. Su strada può essere anche un vantaggio ma su sterrato, soprattutto con le gomme strette da cx, credo sia meglio avere una bici più rilassata (poi chi fa le gare ovviamente vuole qualcosa di diverso).

Un'uscita molto piacevole, insomma.

c

Nessun commento:

Posta un commento