mercoledì 28 maggio 2014

Soma DC - completa

Con un po' di tempo, ho finito la Soma.
Tagliare cavi e guaine, chiudere tutto, regolare la trasmissione (tanto è a frizione...) e le pinze e mettere il nastro.
Ecco le foto:
IMG_4983
Una vista d'insieme. Devo ammettere che il nastro di quel blu l'ho copiato dalle foto ufficiali del sito Soma (e di Irontrust che le importa in Italia).

IMG_4985
Qui si vede bene quanto sia minimo il dislivello sella-manubrio e quanto sia alto il piantone, col reggisella appena fuori dal collarino. Ai tempi antichi si diceva che la sella doveva fuoriuscire dal piantone per dieci centimetri, non di più. Poi si l'evoluzione ha prodotto le bici moderne con telaio sloping e molto compatti.

IMG_4987

IMG_4988

IMG_4993
In queste tre foto si vede la piega del Nitto Randonneur. Chi l'ha provato dice di non volere altro sulle sue biciclette. Se sarà comodo almeno quanto il Noodle, allora è un gran piacere.
Un particolare che si vede chiaramente è che le guaine della trasmissione (dei comandi barend Shimano a 10v) sono esterni. Normalmente si mettono sotto al nastro -alcuni addirittura li fanno passare per tutto il manubrio, fino all'attacco-. Il fatto è che non so se vorrò spostare i comandi sugli attacchi al telaio (ora coperti, foto sotto, dai rinvii). Ecco tutto.

IMG_4992
Questo particolare l'abbiamo già visto, sulle saldature. In bella vista i regolatori della trasmissione. Ci sarebbe qualcosa da dire sulla Chris King?
No, andiamo avanti.

IMG_4990
Trasmissione. Si può dire tutto e accetto tutto. Il fatto è che non volevo mettere nulla di particolare (che poi mi vengono i complessi e non l'uso). Quindi sono andato sul "tutto_Deore". Guarnitura con 27-42 e pignoni a 9v da 11-32. L'unica eccezione è il deragliatore Dura Ace. Nessun deragliatore "top-swing" sarebbe entrato nel poco spazio lasciato libero tra la ruota e il piantone, quindi serviva questo tipo di deragliatore.

IMG_4991
E a proposito di spazio, ecco cosa resta libero con le Vittoria Randonneur che se non sbaglio dovrebbero essere da 38.
Non tantissimo. Un giorno o l'altro ci provo le cx da 42 per capire se si può fare.

Appena avrò più tempo, magari, potrei discutere meglio delle singole scelte.

c

Nessun commento:

Posta un commento