martedì 16 aprile 2013

Riflessione - vai dove vuoi

La Lancaster prima e la Marin dopo mi hanno confermato una vecchia teoria (o una teoria da vecchio!): puoi fare tutto con la bici che hai.
Quando montai la Lancaster per la prima volta, con le sue gomme da ciclocross (anche se le usai un paio di volte sulla Ikudei), pensai che non sarebbe mai stata adatta per i giri in fuoristrada ma solo per qualche "avventura" entrofuoristrada.
Col tempo (e qualche uscita) ho capito che con le gomme da 33 (mi pare, o forse da 35) si può fare tutto quello che si fa con una normale gomma da 2"... tutto ma con alcuni caveat.
Ovviamente: confort, velocità e sicurezza.
Ogni piccola pietruzza, scalino o radice (ma di quelli piccoli) lo avverti immediatamente. Una discesa tecnica è da fare a velocità da trial (ammesso che non si debba scendere dalla bici per percorrerla a piedi).
Eppure è piacevole potere superare un passaggio tecnico con l'attrezzatura "sottodimensionata", dovendo prestare tanta attenzione. E' piacevole guidare in discesa, bè in verità una moderata discesa in ghiaia compatta, ostinandosi a guardare molto avanti per evitare ogni pietra.
Figuriamoci quando ho fatto lo stesso percorso con la Marin e le gommine da strada da 23...
Quindi, tutto sommato, tiro le fila del discorso destrutturato e affermo: puoi fare tutto con qualunque bicicletta. Basta prendere ogni percorso con il giusto spirito.
Appena posso, salgo in sella ad una vera mtb e vediamo se sono diventato un biker migliore.

c

Nessun commento:

Posta un commento