Visualizzazione post con etichetta Brave. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Brave. Mostra tutti i post

mercoledì 11 settembre 2013

Brave - finita!

Sì ma solo per esposizione e in maniera piuttosto "arrangiata".
Subito qualche foto:
IMG_3941

Questo è l'unico lato che può esser guardato. L'altro lato, forse perché lasciato esposto per molto tempo al sole, risulta enormemente sbiadito. Un vero peccato. La verniciatura la fece Groove Innovations...

IMG_3944

Il bellissimo carro posteriore elevato. L'avevo già scritto che i foderi orizzontali - ma orizzontali non lo sono davvero, diciamo i foderi bassi - sono parte di una forcella Tange? Il reggisella è temporaneo, ho un Moby da parte, tutto nero, che non ho ancora trovato.

IMG_3945

La guarnitura Kooka è la più preziosa di quelle che ho, e una piccola concessione al lusso dell'anodizzazione: il bullone SRP.

IMG_3948

Qui si vede, probabilmente, tutta la grande evoluzione del mountainbiking moderno. Il manubrio era in origine un Easton Hyperlite da 56 cm, tagliato a qualcosa di vicino ai 52cm. Anodizzato verde ma pure lui scolorito.
Le leve sono a tre dita, Suntour. I comandi XT sopramanubrio (c'è bisogno di dire altro?).

IMG_3949

I freni sono Dia Compe 987, sempre anodizzati. Tenuti in tensione dai rinvii Onza Chill Pill. Lo sgancio rapido della sella è Ringlé.

IMG_3950

Qui si vedono bene i passaggi dei cavi freno e trasmissione. Un vero piacere. Somigliano molto a quanto fece Cinelli sulla The Machine.

IMG_3951

Il traversone che collega l'obliquo al verticale fu aggiunto successivamente. Se non erro le prime versioni non l'avevano e, ovviamente, il tubo verticale si crepava facilmente (le sollecitazioni si scaricavano a metà di un tubo non progettato per sostenerle, al contrario di un telaio a doppio diamante tradizionale). Gomme Ritchey Megabyte Z-max WCS.

IMG_3952

Infine, la forcella Accutrax in condizioni al limite della decenza. Dovrò farla riverniciare (e poi gli adesivi?). E le ruote (belle e fragili) montate con i raggi Fiber Flight (all'anteriore su mozzo Poggipolini).

c

giovedì 16 maggio 2013

Brave - occhei!

Visto che non ho granché da fare e poca voglia di spendere soldi per acquistare altro materiale, metto mano alla Brave!
Il telaio è da pulire perbene.
Ho tolto (finalmente) quell'orrendo lucchetto. Sono, tra l'altro, rimasto stupito quanto in fretta si facciano tagliare questi lucchettini da due lire... Non li comprerei mai!
Ora, dato che in teoria avrei tutto, è ora di iniziare il lavoro.
In settimana aggiornamenti!

c

giovedì 28 febbraio 2013

Breve aggiornamento - Brave

Dunque, è parecchio che non scrivo ma anche che non vado in laboratorio...
Questo post è solo per dare qualche piccolo aggiornamento sulla Brave.
Mi sono accorto che le viti di fissaggio delle pedivelle sono marcate "Sugino" ma da 15...
Io non ne ho mai viste così. Sempre con la testa da 14.
Tra l'altro il grosso problema è che il bussolotto da 15 non entra nel foro della pedivella.
Vabbé, ho comprato un bussolotto da due lire e lo userò (limandolo perbene) per estrarre queste viti.
Altri problemi grossi non ce ne sono.
Ho iniziato a ripulire i componenti.
La cassetta (12-28 a 7v) è venuta davvero pulita e l'usura si nota a malapena.
Tra l'altro ho notato che la tripla ha il formato racing (per l'epoca) 24-36-46! Ricordo che le guarniture che vedevo (xt del 1989) partivano tutte dal 26 ed anche la M900 che ho sulla Cadex era così "grande"...
Bene!
A presto per altri aggiornamenti.

cyb

domenica 17 febbraio 2013

Brave s/n

In questi giorni ho avuto ben poco tempo per lavorare sulla bici.
Soprattutto per il fatto che, a differenza di un progetto "fresco" o moderno dove tutti i componenti sono pronti, qui devo prima disincrostare tutto anche solo per smontare qualcosa.
Insomma, ho tolto dal telaio quasi tutto. Mi rimane la serie sterzo (che non toccherò per il momento) e il gruppo guarnitura-pedali-movimento centrale (sono a bagno nel wd-40 da due giorni).
Nel frattempo ho fatto una bella foto alla scatola del movimento centrale:
IMG_2585
Io ci leggo: 19-90 (anno di fabbricazione) BWS (Brave Warrior S?) 4250 (sarà il numero seriale) e un bel TET.
L'ha saldata Teesdale :D

cyb

giovedì 14 febbraio 2013

Vintage

Stavolta, devo ammettere di avere avuto una gran fortuna, la stessa che mi ha fatto comprare la Morati.
Stavo scartabellando le offerte sul sito annunci di ebay e d'un tratto mi trovo davanti una bella bici, carro elevato, colori fluo.
Ho aperto l'inserzione e ho trovato una bella Brave Warrior, credo 1990 a considerare il gruppo completo Shimano Deore XT.
Ne avevo letto qualcosa, in maniera vaga però, solo qualche settimana prima sul concorso BoTM di Retrobike, il mese dove hanno anche partecipato anche alcuni amici del Fro Import Retro Crew.
L'ho trovata per caso. L'annuncio scriveva qualcosa riguardo le tubazioni Tange e nient'altro.
La bici è montata bene, per l'epoca e per il mercato italiano.

Ecco qualche lume, tratto dai commenti presenti sul forum Fro e dalle informazioni sparse sui siti web.
Brave fu fondata da Doug Gloyd che in verità si occupava di fabbricare mobili (se non ho tradotto male).
Per lui, credo, la fondazione di questo piccolo marchio fu una semplice operazione di investimento. Infatti, a rafforzare questa tesi contribuisce il fatto che a saldargli i telai furono telaisti estranei alla Brave.
Tra tutti basterebbe citarne due: Tom Teesdale (per i telaio più recenti) e Bill Groove (di Groove Innovations).
Le saldature dei telai delle Warrior (come questa, col carro elevata) sono cambiate nel tempo, probabilmente a significare che ci sono stati problemi di tenuta dei primi modelli.
Il mio telaio dovrebbe essere datato a cavallo tra il 1989 ed il 1990.
Sul sito Mombat.org sono ritratte due diverse :Warrior una del 1989 ed un'altra del 1992. Entrambe sono differenti dalla mia: la più vecchia ha una piastra di rinforzo nell'angolo di congiunzione tra il piantone ed il verticale (che quella del 1992 e la mia non hanno) e similarmente per il tubo di congiunzione dei foderi, sulla 1989 è posizionato ad altezza differente rispetto alla mia ed alla 1992.
Mi pare di avere capito che dal numero seriale si dovrebbe capire chi sia il costruttore e l'anno di fabbricazione.
Sarà la prima cosa che farò appena scendo in garage.
Intanto metto una foto (non proprio attuale, è quella che mi inviò il venditore):
P1060993

La particolarità sta nel fatto che i foderi verticali siano parte di una forcella Tange, tagliata ed adattata!
La forcella è una straordinaria Accutrax da 1 pollice.
Il resto, ovviamente è tutto molto sporco ma di pregio. Peccato soltanto per la leggera scoloritura della parte anteriore della bici, forse dovuta all'esposizione alla luce diretta.
Inizierò a ripulire il telaio e vedere che ne esce fuori.

cyb