Visualizzazione post con etichetta Scapin. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Scapin. Mostra tutti i post

venerdì 22 marzo 2013

Scapin Vrx - passaggio trasmissione

Guardando la Scapin, ieri, per verificare che fosse effettivamente con tubo sterzo da 1 e 1/8" mi sono soffermato sui vermicelli saldati sul tubo sterzo che permettono il passaggio della trasmissione sotto al movimento centrale:
scapinnn
Ho trovato che sono necessari i fermaguaina che si usavano sui vecchi telai in acciaio da strada, che al termine (dal lato dal quale esce il cavo) hanno una sporgenza che si infila nel tubetto di raccordo.
Una finezza davvero.

cyb

sabato 16 marzo 2013

Scapin Vrx - un piccolo passo

Visto che oggi ho cercato di dare l'abbrivio alla S-Works, per la Scapin non ho perso molto tempo.
Ho, però, tirato fuori la Logic tuttagialla che avevo in una scatola e l'ho esaminata attentamente.
Non nego che avrebbe fatto un figurone lì ma temo davvero che abbia il cannotto troppo corto. Penso che il proprietario l'abbia tagliata perché in origine era una forcella filettata.
Prima di valutare qualche "sciocchezza", devo tenere presente che la Scapin ha il vermicello posteriore che, girando attorno al tubo sella, porta il cavo freno, scoperto, dritto verso i cantilever e non accetta, a meno di modifiche (poi magari apro un post per questo), i vb.
Devo, quindi, trovare una bella forcella da 1 e 1/8 che accetti cantilever.
Sarà una dura ricerca.

cyb

venerdì 15 marzo 2013

Ohmammamia!

Oggi sono arrivati nell'ordine: due telai e una forcella.
I telai li ho già mostrati, seppur con foto di proprietà del venditore.
Dal vivo sono enormemente più belli!
Lo Scapin è veramente perfetto. E' davvero stato montato e smontato. Ha appena i segni della serie sterzo e dei bloccaggi delle ruote. Il resto è superlativo! In effetti, a voler fare l'antipatico (e sempre che il cortissimo tubo sterzo ci vada bene), avrei una Ritchey Logic in acciaio, gialla, da 1 e 1/8 che mi guarda di tanto in tanto e mi dà del vecchio ciancioso.
Anno 1994, quasi certamente.
La Specialized, invece, è da lacrime. Napoletane (ringrazio Docmanhattan per la dotta citazione).
Nuova che più nuova non si può, neanche con lo smacchiante.
Ha la sua forcella, ahead, da un pollice, credo che sia anche lei del 94.
Appena maggiorenni!
Ora vediamo che farne!

cyb

domenica 10 marzo 2013

Acciaio

(detto però con con il tono di Mario Cordova che doppia "Conan il Barbaro"!)
Ecco le foto dei due telai, tratte dall'annuncio su ebay.
scapin

sworks

Sono entrambi fondi di magazzino a quanto sembra. Lo Scapin è stato montato ma mai usato (dice il venditore). Lo S-Works è proprio nuovo! La forcella non è tagliata e pare veramente immacolato!
Devo informarmi se lo Specialized abbia ancora la forcella da 1" o sia passato a 1 e 1/8".

cyb