sabato 23 marzo 2013

Lancaster - breve uscita

Oggi, giornata primaverile e ancora -soprattutto nelle zone d'ombra e declivi- fango, ho fatto un bellissimo giro con la Lancaster appena montata (e con la paura di avere lasciato lento qualche bullone...).
IMG_2691
La bici, nonostante le ruote di cui abbiamo parlato tanto e le gomme molto strette (e gonfiate per evitare di pizzicate) è sempre molto morbida.
Certe volte sono stupito di quanto assorba il titanio; spesso sembra di avere la ruota parecchio sgonfia ma è la flessibilità del telaio.
La forcella è fantastica. Il drop ha la parte superiore più alta e ravvicinata di un manubrio normale ma non sembra che la bici sia troppo alta in salita e in discesa è molto stabile, anche su asfalto e a velocità superiori ai 40 km/h.
Certo, la forcella assorbe molto in senso longitudinale alla direzione di marcia. Ma è un problema comune a molte forcelle rigide moderne, soprattutto quelle in carbonio. Forse è dovuto alla loro lunghezza, superiore normalmente ai 440mm...
Con l'attacco cortissimo la seduta è molto comoda e naturale.
L'unico problema, mi pare, sono i rapporti.
Ho usato una doppia 27-41 e una cassetta 11-34.
Però, se voglio avere una vera entrofuoristrada, borse devo tornare alla tripla per avere maggiore scelta.
Niente di più semplice, per la verità, basta montare le corone alla mia guarnitura oppure cambiare direttamente guarnitura (una Firex che starebbe benissimo col movimento centrale) e vedere l'effetto che fa.

c

Nessun commento:

Posta un commento