della Slingshot. Lo strisciamento della punta del piede contro la
ruota anteriore. Motivo che, insieme ad altri, mi ha spinto a
smontare il telaio e polo in vendita.
Dunque, sono partito dal telaio e forcella (exotic in carbonio), Ho
montato i cerchi da 26 Mavic Crossride con un solo freno disco
anteriore (Elixir R).
Questo mi ha permesso di non usare i perni freni. Sulla forcella sono
smontabili mentre al retrotreno me li sono dovuti tenere.
Avevo in garage un movimento centrale Shimano BB-UN51, a perno quadro,
semplice e indistruttibile (anche se pesantuccio). Ho messo quello e
la solita guarnitura Specialized Strongarm (che avrà fatto il giro di
3/4 della scuderia!).
Ho usato una corona singola anteriore da 44, perché vorrei usare la
bici solo su
strada o leggerissimi sterrati. Dietro, ho iniziato a pensare in
singlespeed. Poi, ritornato sulla retta via, ho deviso che sarebbe
meglio avere una minima scelta.
Così ho montato il "solito" vecchio spider M900 con quattro pignoni
totali: 14-16-18-21 così da avere una possibile scelta dei rapporti.
Il cambio posteriore è un buon Shimano 1055 dei tempi del 7 velocità.
Ho avuto una idea curiosa.
Sembra che la nascita dei manettini sottomanubrio, stile push-push,
sia avvenuta durante una gara di downhill quando qualcuno, per la
necessità di non staccare la mani dal manubrio per cambiare, abbia
rocesciato i comandi sopramanubrio.
Bè, ci ho provato anche io. Ho usato un comando M732, indicizzato,
rovesciato e a sinistra (per mantenere la funzinalità).
Reggisella e sella sono quelli che avevo a suo tempo smontato dalla
stessa bici e quindi non credo ci saranno problemi di arretramento e
misure.
I manubrio è un buon Ritchey Pro da 100 con una piega Deda da 59cm.
Bisognerà mettere un paio di pneumatici all'altezza.
Spero di poterla provare durante questa settimana.
cyb
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